Regole per viaggiare in sicurezza

Rivolgendovi all'azienda Dora Pneumatici riceverete una consulenza e un'assistenza qualificata da parte di uno staff competente e costantemente aggiornato, che vi aiuterà a scegliere gli pneumatici più adatti alle vostre esigenze e a fornirvi tutte le informazioni necessarie sulla loro corretta manutenzione. Il nostro personale verificherà inoltre lo stato di usura dei vostri pneumatici, consigliandovi sulla loro eventuale sostituzione. 

Qui di seguito, alcuni consigli su come scegliere gli pneumatici più adatti per il vostro veicolo e su quali abitudini adottare per poter guidare nella massima tranquillità e sicurezza, ottimizzando nel contempo le spese e rispettando l'ambiente. 

Regole per viaggiare sicuri

In fase di acquisto:

  • richiedere e verificare le classi riportate in etichettatura controllando che siano correttamente presenti sullo scontrino/fattura di vendita;
  • richiedere sempre lo scontrino fiscale o la fattura di vendita. E' infatti la data di acquisto del prodotto, riportata su tali documenti fiscali, che stabilisce da quando far decorrere i due anni della garanzia legale;
  • verificare che il prodotto sia omologato;
  • verificare che il pneumatico acquistato sia conforme alla carta di circolazione del veicolo;
  • verificare che sia stato assolto il contributo per lo smaltimento (vedi scontrino o fattura).


Per la corretta manutenzione:

  • recarsi periodicamente da un gommista professionista evitando soggetti non specializzati;
  • far gonfiare i pneumatici da un gommista alla pressione nominale indicata nel libretto di uso e manutenzione del costruttore del veicolo, possibilmente  una volta al mese, comunque sempre prima di un lungo viaggio;
  • far verificare sempre il limite di usura (non inferiore al mm 1,6 per le automobili);
  • in caso di  danneggiamenti  visibili come bozze, tagli, ernie, ecc. recarsi velocemente dal gommista e procedere alla sostituzione;
  • circolare preferibilmente con un treno di pneumatici specifici e/o idonei al periodo stagionale. L’uso di pneumatici non adatti alle condizioni climatiche può determinare un decadimento delle prestazioni con possibili effetti sia sulla sicurezza che sull’usura. 

(Fonte: http://www.pneumaticisottocontrollo.it)

Le normative sugli pneumatici

GOMME INVERNALI

La normativa che introduce l'obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall'articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n. 120 del 29 luglio 2010, ma spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere (mediante specifiche ordinanze) se imporre o meno l'obbligo. In generale, dal 15 novembre fino al 15 aprile vige l'obbligo di obbligo di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".

GOMME ESTIVE

A partire dal 15 aprile è possibile effettuare il cambio gomme da invernali ad estive. A differenza del periodo autunno/inverno, non esiste un obbligo di montaggio di pneumatici estivi. In alcuni casi però la normativa prevede obbligatoriamente la sostituzione dei pneumatici invernali nel periodo estivo. I pneumatici invernali (quelli con la dicitura M+S nella spalla) con codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, possono circolare tutto l'anno solare. Le gomme invernali con un codice di velocità inferiore a quanto indicato sul libretto devono invece essere obbligatoriamente smontate nel periodo estivo. 

GOMME 4 STAGIONI

Chi invece ha attrezzato la propria vettura con un set di gomme 4 stagioni (con simbolo M+S), non ha l'obbligo del cambio gomme (né d'estate né d'inverno).

Dove siamo

Richiedi informazioni

Seguici su facebook

Torna su